NEWS

TUTTE LE NOTIZIE DAL MONDO DI SISTEMA IMPRESA PUGLIA

SISTEMA IMPRESA NELLA RELAZIONE DI INAIL

28 Lug 2022

TAZZA A BETTONI: «AL FIANCO DI INAIL PER MIGLIORARE PREVENZIONE E TUTELE NEL TERZIARIO»

Oggi il presidente Franco Bettoni ha presentato a PalazzoMontecitorio la ‘RelazioneannualeInail 2021’. Era presente anche il Ministro del Lavoro Andrea Orlando.

I dati riferiscono in merito all’andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, soffermandosi anche sui risultati raggiunti dall’Istituto nel campo della ricerca scientifica, della prevenzione, della riabilitazione e degli investimenti. Tra le organizzazioni citate all’interno del documento, ai fini della sottoscrizione di accordi virtuosi finalizzati ad una maggiore tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, figura anche Sistema Impresa.

«Sistema Impresa e Inail – dichiara il presidente confederale Berlino Tazza – hanno sviluppato una longeva e fattiva collaborazione. Insieme abbiamo costruito un percorso capace di unificare il punto di vista delle imprese e dei dipendenti per conseguire il traguardo di un settore terziario più sicuro, rispettoso delle regole e dei diritti delle persone, capace di tradurre in realtà le disposizioni costituzionali. Da parte nostra c’è la volontà di proseguire lungo il tragitto diffondendo le buone prassi in tutte le regioni e in tutti i territori. La relazione certifica l’ottimo operato di Inail sul fronte della prevenzione e della sicurezza. Un presidio fondamentale per impedire la recrudescenza di incidenti, infortuni, malattie professionali. Siamo consapevoli che per raggiungere l’obiettivo serve la partecipazione di tutti i soggetti attivi nella società civile e nelle istituzioni per realizzare progettualità forti, ampie e ambiziose come quelle che stiamo portando avanti».

«La presentazione del rapporto Inail – commenta il ministro Orlando – rappresenta una occasione importante per riflettere sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e sul numero inaccettabile di vittime sul lavoro che questo paese piange. Dobbiamo far crescere la cultura della sicurezza partendo dalla centralità della persona che lavora».

La presentazione della Relazione annuale 2021 è stata trasmessa in diretta su Rai 2, nell’ambito di una trasmissione a cura della testata Rai Parlamento, e in streaming sulla web tv della Camera dei deputati.

Redazione Sistema Impresa